ACIDO JALURONICO

ACIDO JALURONICO

L’acido Jaluronico è un polisaccaride (carboidrato ), e costituisce la sostanza fondamentale del derma. Dal punto di vista chimico è costituita da mucopolisaccaride (glucosaminogliconi detti anche GAG), la principale funzione dell’acido Jaluronico è quello di legare notevoli quantità di acqua negli spazi interfibrillari e di agire da ‘’cemente’’ per le cellule e le fibre dermiche, in modo che l’aspetto della pelle, oltre che risultare teso, sia anche elastico e idratante.

Con l’avanzare dell’età, i GAG del derma subiscono cambiamenti quantitativi; avviene infatti una diminuzione dell’acido Jaluronico, che porta a una riduzione della quantità d’acqua nei tessuti.

L’acido Jaluronico viene perciò utilizzato per attenuare gli inestetismi della cute desidratata e senescente, e anche come fattore di protezione dagli fattori atmosferici.

LE VITAMINE

In gran parte prodotte dai vegetali, le vitamine sono un fattore alimentare, indispensabile al normale svolgimento dei processi biologici che l’organismo non e in grado di sintetizzare (produrre), o che sintetizza (produce) in quantità insufficiente.

L’uomo quindi deve assumerle attraverso la dieta quotidiana, come tali o come pro-vitamine. Inoltre la pelle richiede un adeguato apporto di vitamine per il mantenimento di una perfetta funzionalità. Le vitamine sono tradizionalmente classificate in liposolubili (beta-carotene, vitamina A,D,E,K), e idrosolubili (vitamina C,H, e il gruppo B), in base alla loro capacità di sciogliersi nei grassi o nell’acqua.

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *