IL COLLAGENE

IL COLLAGENE

Il collagene è una proteina ad alto peso molecolare con una specifica composizione in aminoacidi (glicina, prolina e idrossiprolina ) la sua funzione principale e quella di offrire sostegno e resistenza alla struttura cutanea.

Il collagene si trova nella pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi sanguigni. Si tratta di un elemento indispensabile per il benessere della bellezza dell’organismo.

Dal collagene dipendono lo stato della pelle, l’azione protettrice della stessa nei confronti degli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti.

Il collagene e il principale responsabile del tono e della compattezza della pelle, risultando davvero prezioso nella lotta contro l’invecchiamento. Con il passare del tempo il corpo ne produce meno, quindi si assiste al graduale formarsi sulla pelle di rughe e macchie, oltre alla perdita di luminosità.

Sfortunatamente già a partire dai 25 anni si assiste alla diminuzione delle produzione di collagene da parte dell’organismo, il primo organo a risentirne è proprio la pelle che inizia a risultare segnata dalle rughe via via sempre più evidenti, profondi e la pelle risulta più opaca, sottile e sempre meno turgida. Ad accelerare il degrado del collagene ci sono fattori generici, l’alimentazione, il fumo, l’esposizione a raggi solari, smog e condizioni ambientali e psicologiche stressanti.

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *