PROFUMI DI NICCHIA

PROFUMI DI NICCHIA

Una volta che il mondo dei profumi ti avrà  conquistato, vorrai scoprire di più su quest’arte mirata al senso dell’olfatto.

I grandi profumieri del mondo affermano che il ‘’naso’’ può  essere educato e che, esponendolo a diverse esperienze olfattive, impara a rilevare accenti nuovi che all’inizio non aveva notato, come,  ad esempio,   ingredienti rari quali la <<resina>>, o al contrario, accenti troppo sintetici.

Il fenomeno del profumo di nicchia appare spesso sulle labbra degli appassionati di bellezza, ma è impossibile offrire una definizione precisa del concetto di  profumo di nicchia. Tuttavia, una volta sperimentato il privilegio di provare un profumo di nicchia, ti verrà da chiederti ; ‘’cosa lo rende cosi speciale’’?

Al primo   impatto,  potresti pensare alla qualità degli ingredienti usati dai profumieri, ma non è necessariamente vero o, perlomeno, non è solo questo.

Un profumo di nicchia ha, in effetti, ingredienti più naturali ed  una lavorazione più laboriosa  che rende più  duratura la profumazione e rende, di conseguenza,  tali profumi più costosi da ottenere; anche in questo tipo di profumi non sono esclusi però quegli ingredienti sintetici che rivestono un proprio significato e giocano un loro ruolo.

Un’altra elemento  che possiamo prendere in considerazione è che, in linea di principio, una casa produttrice di profumi di nicchia non produce articoli di moda.  La tendenza dei grandi marchi della moda di  aggiungere  profumi al loro portafoglio prodotti  è stato un duro colpo per i profumieri classici che basano la loro peculiare professione sulla ricerca di aromi olfattivi diversi e abbastanza diversi dai grandi successi commerciali.

Se pensiamo che una soluzione potrebbe essere la vendita di profumi di nicchia esclusivamente in negozi specializzati,  abbiamo ancora una volta contro-argomentazioni,  perché in tali  negozi  si possono trovare profumi speciali  insieme  a  prodotti diversi da profumi. Abbiamo una posta in gioco di quattro elementi che possiamo controllare con sicurezza quando cerchiamo la definizione di un profumo di nicchia, senza esagerare o diventare troppo esclusivi per applicare un’etichetta cosi preziosa a un prodotto di cui la nostra anima gode.

1. Creatività

I produttori di profumi di nicchia sono orgogliosi della loro creatività. Possiamo confrontare un profumo con la  poesia;  proprio come una poesia è composta da parole, il messaggio di un profumo è costituito da note olfattive.  Il modo in cui sono combinate  crea le sfumature che danno personalità  al profumo. In linea di principio abbiamo una quantità  infinita di sapori, proprio come  abbiamo un numero infinito di parole.

In pratica, le variazioni e le combinazioni  di aromi  fanno  la differenza  tra un profumo commerciale e un profumo di nicchia che risulta  memorabile, sorprendente e capace di esprimere ciò che il profumiere immagina. La creatività nel mondo dei profumi di nicchia può raggiungere livelli sorprendenti, motivo per cui  la relazione che instaurerai con questo tipo di profumo è straordinariamente personale e intensa.

2. Ingredienti rari

Senza separarli tra  ingredienti sintetici e naturali,  poiché entrambe le categorie sono preziose e hanno il loro significato,  preferiremo dire  che un ingrediente raro è quello che viene prodotto in piccole quantità, o perché è difficile da ottenere, o perché ritiene una lungo processo di produzione. La resina,  la vaniglia naturale  o gli accenti di rum, caffè, cognac o whisky che troviamo nelle creazioni di By Kilian sono un sofisticato promemoria dell’eredità della sua famiglia, l’impero di Hennessy. Stiamo parlando di quegli ingredienti speciali che motivano un profumiere a non fermare la sua ricerca e a  sedurre il pubblico attraverso una storia personale con valore intrinseco.

3. Aroma commerciale

Molti profumi di nicchia ti sorprenderanno per il fatto che sono creazioni unisex. Non è rivolto esclusivamente a donne o uomini, non sono profumi di ‘’giorno’’, o ‘’sera’’, sono semplicemente emblematici per la loro composizione complessa, hanno personalità e non sono affatto comuni.

Per quanto affascinanti possono sembrare queste premesse, chi è alla ricerca di un profumo speciale, per quanto richiesto, non può contare su un marchio che si rivolge a vendite su larga scala. Un rischio che non tutti i marchi possono correre, un’avventura fin troppo all’antitesi dell’idea di successo commerciale. Poi, spetta ai profumieri di nicchia  produrre questi profumi che odorano di storia piuttosto che di ingredienti.

4. Quantità limitata

I profumi di nicchia sono, per definizione, profumi prodotti in quantità limitata. La grande notizia è che le probabilità di indossare lo stesso profumo con altre persone nelle vicinanze sono molto basse.  La notizia meno importante è che pagherai un prezzo più alto ma  giustificato e comunque  significativamente più elevato  rispetto a un profumo non di nicchia.

Crediamo che se ti appassioni a questi profumi , vale la pena farti  questo dono. E come investimento  è   giustificato   dall’ottima resistenza sulla pelle e sui tessuti naturali, come naturali sono gli ingredienti dei  profumi di nicchia.

Scopri solo la favolosa selezione di profumi e lasciati innamorare dal tuo profumo preferito !

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *